La stagione 7 di Apex Legends è finalmente arrivata. Scopriamo insieme tutte le novità introdotte dagli sviluppatori EA e Respawn Entertainment.

Nuova mappa: Olympus

Olympus era una città costruita su un sogno. Un’utopia fluttuante tra le nuvole che si estendono su Psamathe, dove un tempo le menti più brillanti delle Terre Straniere si riunivano per scambiarsi idee e dare vita a incredibili scoperte scientifiche e artistiche. Ma non tutti i sogni hanno un lieto fine, e questo si trasformò in un incubo: un incidente in un laboratorio di ricerca sperimentale generò una gigantesca bolla di energia fasica, costringendo gli abitanti ad abbandonare la città.

Tuttavia, Olympus era alimentata da sistemi informatici all’avanguardia, perciò non fu difficile trovare nuovi acquirenti tra l’élite delle Terre Straniere. Per 40 anni è stata meta di vacanze lussuose, vantando diverse attrazioni turistiche. Purtroppo però, col passare del tempo la bolla di energia è diventata instabile e sei mesi fa Olympus è stata interamente evacuata. Ora la Hammond Robotics, con l’aiuto della Commissione dei mercenari, ha trasformato la città in una nuova arena per gli Apex Games, anche se il motivo resta un mistero.

Nuova Leggenda: Horizon

Manipolatrice gravitazionale:

Quasi un secolo fa, le Terre Straniere erano sull’orlo di una crisi energetica catastrofica. Alla dott.ssa Mary Somers, un’astrofisica dalla personalità eccentrica, fu affidato il compito di trovare una soluzione. Così Mary si trasferì alla stazione di ricerca di Olympus insieme alla sua famiglia, mettendosi subito all’opera.

Con l’aiuto della sua assistente, la dott.ssa Reid, Mary scoprì il branthium, un elemento che era convinta potesse essere fonte di energia illimitata. Ma il branthium poteva solo essere recuperato dai dischi di accrescimento dei buchi neri, perciò Mary si avventurò in una pericolosa missione insieme alla dott.ssa Reid per dimostrare la sua teoria.

  • Vero nome: Dott.ssa Mary Somers
  • Età: 37 (più altri 88 circa…)
  • Mondo d’origine: Psamathe
  • Abilità tattica: Ascensore gravitazionale
  • Abilità passiva: Passeggiata spaziale
  • Abilità Ultimate: Buco nero

Novità: IL TRIDENT

Olympus è una grande metropoli. Usa il Trident per spostarti più rapidamente. C’è posto per l’intera squadra!

Novità: CLUB

Quella dei club è una nuova funzionalità che ti permette di creare una community e fare squadra con altri giocatori più facilmente. I club sono più di una semplice lista amici secondaria: ti aiutano a restare in contatto con gli altri membri, sapere cosa fanno di bello e invitarli a unirsi al tuo gruppo. 

Se non hai già dei compagni con cui giocare, i club ti aiuteranno a trovare la squadra perfetta per te.

All’inizio della Stagione 7, nella lobby troverai una nuova scheda dedicata ai club. Se la selezioni quando non fai ancora parte di nessun club, potrai scegliere tra due opzioni:

  • Trova un club
  • Crea un club

Se vuoi unirti a un club ma ancora non sai quali caratteristiche dovrebbe avere quello “perfetto” per te, le opzioni elencate ti aiuteranno nella scelta.

E ora vediamo come creare un club.

CREARE UN CLUB

Per creare un club devi riempire i seguenti campi:

  • Nome – È… il nome del club. 16 caratteri! Dovrai inoltre scegliere un nome unico.
  • Tag – Un’abbreviazione di 4 caratteri per il tuo club. Sarà visibile ai tuoi compagni di squadra durante le partite.
  • Logo – Il simbolo che rappresenta il club in tutta la sua gloria. Ti darà il benvenuto ogni volta che visiterai la lobby del club.
  • Impostazioni privacy – Queste impostazioni stabiliscono chi può accedere al tuo club. L’accesso ai club può essere aperto a tutti, limitato in base al livello account e/o grado raggiunto, o impostato su “Su richiesta” o “Solo su invito”. I club a cui è possibile accedere solo su invito non compaiono nei risultati delle ricerche.
  • Tag di ricerca – Scegli fino a cinque tag di ricerca tra quelli elencati per descrivere al meglio il club che vuoi creare. Vuoi che sia informale, amichevole e composto da membri disposti a giocare in qualsiasi modalità? O magari vuoi avanzare in Classificata e hai bisogno di una squadra che sappia collaborare e comunicare? Scegli i tag più adatti!

È importante ricordare che le impostazioni del Cross-Play del club rifletteranno quelle da te scelte per il gioco. Se hai disattivato il Cross-Play, solo i giocatori che lo hanno a loro volta disattivato potranno trovare il tuo club e accedervi.

Ogni club è legato al centro dati in cui si trovava il proprietario al momento della creazione. In questo modo, tutti i membri del club dovrebbero avere un ping simile una volta raggruppati. Nella tua lista non troverai club di altri centri dati, a meno che tu non ti connetta a un altro centro volontariamente. Potrai comunque ricevere inviti da qualsiasi club e accedervi a prescindere dal centro dati.

CERCARE UN CLUB

Se non vuoi creare un club tuo, puoi decidere di unirti a un club già esistente. Seleziona “Cerca club” nella scheda dei club ed esegui una ricerca inserendo un nome, un tag, dei tag di ricerca o delle impostazioni privacy.

Se il club è aperto a tutti o l’accesso è limitato e tu soddisfi i requisiti, ti basteranno un paio di clic per unirti! Tuttavia, se l’accesso al club è impostato su “Su richiesta”, dovrai inoltrare una richiesta di iscrizione. Il proprietario o gli amministratori del club potranno quindi esaminare la tua richiesta visualizzando il tuo banner prima di decidere se accettarla o meno. I club impostati su “Solo su invito” non compariranno tra i risultati delle ricerche.

ATTIVITÀ DEL CLUB

Una volta entrato in un club, la scheda del club diventerà una lobby! Tutti i membri avranno accesso alla lista degli iscritti, che permette ai giocatori di invitare qualcuno nel proprio gruppo o di inoltrare inviti a tutti gli utenti online attraverso l’opzione “Invita tutti nel gruppo”.

La cosiddetta “cronologia eventi” è una sezione che ti consente di dare un’occhiata agli ultimi eventi del club (ad es. l’ingresso di nuovi utenti o il posizionamento di un giocatore nella top 5 in una partita).

Il funzionamento della chat è semplice: si tratta di uno spazio in cui puoi chiacchierare con i tuoi compagni di club.

GRADI DEL CLUB

Per rendere più semplice la gestione del club, il proprietario può assegnare dei “gradi” agli utenti. Ciascun grado comprende i poteri di quelli più in basso nella gerarchia. I gradi sono i seguenti:

  • Soldato semplice – Si tratta del grado più basso. I soldati semplici possono invitare i membri del club a unirsi a un gruppo, accettare i loro inviti e partecipare alla chat.
  • Capitano – I capitani sono i talent scout del club. Oltre a poter fare tutto ciò che è consentito ai soldati semplici, possono invitare altri utenti a unirsi al club.
  • Amministratore – Gli amministratori sono la versione “junior” dei proprietari. Oltre a poter fare tutto ciò che è consentito ai capitani, possono espellere i soldati semplici e i capitani dal club, cambiare le impostazioni, pubblicare annunci, esaminare le lamentele inoltrate contro altri membri e promuovere i soldati semplici a capitani.
  • Proprietario – Il proprietario è colui che ha creato il club. I proprietari possono fare tutto ciò che è consentito agli amministratori, promuovere i membri ad amministratori ed espellere gli utenti dal club.

Ogni club può avere un solo proprietario, mentre gli altri gradi possono essere assegnati a più utenti. Se vuoi che i tuoi amici diventino amministratori, promuovili tutti!

Come abbiamo già detto, gli utenti possono essere espulsi dai club, ma a volte qualcuno potrebbe iniziare a causare problemi solo una volta iniziata una partita o quando gli amministratori non sono online. Se vuoi segnalare un utente al proprietario o agli amministratori, puoi inoltrare una lamentela dalla lobby del club. Nella loro cronologia, gli amministratori o il proprietario vedranno una notifica che li informa di una nuova lamentela. Gli amministratori potranno vedere tutte le lamentele inoltrate contro dei giocatori specifici visualizzando i loro dettagli nel menu di gestione dei membri. La lista delle lamentele è posizionata a fianco al pulsante “Espelli”. 

Per rendere le cose più facili. Perciò comportati sempre bene!

ANNUNCI

Gli amministratori e i proprietari possono pubblicare degli annunci. Quando ciò accade, vedrai un pop-up al tuo ingresso nella lobby.

Potrai vedere l’annuncio più recente in qualsiasi momento nella lobby del club.

BADGE DEL CLUB

La nostra speranza è che i membri dei club siano sempre uniti e affiatati. Per premiare la loro dedizione, rilasceremo dei nuovi badge. Equipaggiali per far vedere a tutti di cosa è capace il tuo club in battaglia!

Inoltre è stato confermato che nel corso della stagione arriveranno Buff e nerf alle varie leggende!