CONSIGLI E TRUCCHI PER MIGLIORARE IL TUO STREAMING: LA GUIDA COMPLETA
Il fenomeno dello streaming sta prendendo sempre più piede e sempre più ragazzi provano ad intraprendere la carriera da streamer. Molti provano a farlo diventare un lavoro, ma c’è anche chi lo fa per hobby e per divertirsi con gli amici. Il modo più ovvio per condividere il tuo divertimento con i videogiochi è quello di buttarti in sessioni multigiocatore con amici e sfidare le altre squadre di estranei. Con i progressi della tecnologia, al giorno d’oggi è possibile trasmettere le tue avventure in solitario e con gli amici a tutto il mondo. Se sei qui è perchè stai provando ad intraprendere questa carriera e vuoi migliorare il tuo streaming su Twitch o altre piattaforme. Sicuramente avrai visto i più grandi streamer avere interfacce studiate ad hoc, con notifiche pop up quando viene effettuata una nuova donazione o si riceve un nuovo iscritto. In questa guida vi spiegheremo come personalizzare il canale Twitch e come aggiungere il proprio logo, notifiche pop-up, immagini, migliorare l’interfaccia e molto altro.
ATTIVARE LA CHAT E NOTIFICHE POP UP AD OGNI ISCRITTO E DONAZIONE
Per migliorare l’interfaccia del nostro streaming ed attivare le notifiche sullo schermo, avremo bisogno di un programma scaricabile gratuitamente, Streamlab OBS.
Che cos’è Streamlab OBS? Questo programma è una versione migliorata del famoso OBS Studio che ci aiuterà a migliorare il nostro stream. I suoi vantaggi risiedono nella semplicità di setup degli widgets (notifiche pop-up ad ogni iscritto, ogni donazione ed altro) più utilizzati dagli streamer ed un’ottimizzazione dell’uso della CPU.
Durante il setup del programma, vi saranno chiesti quali widgets attivare sul vostro canale. Potrete aggiungere la chat sullo schermo, le notifiche di allerta ad ogni iscritto o donazione e molto altro. I due che vi suggeriamo di attivare fin da subito sono:
- Alertbox permette di far comparire immagini o gif di ringraziamento per donazioni, follow, sottoscrizioni e molto altro.
- Chatbox farà comparire la chat on-screen.
Quando il vostro canale inizierà a crescere, sta a voi valutare quali altri widgets attivare. Per farlo dovrete semplicemente cliccare il “+” vicino a fonti ed attivare quelli che desiderate.
Per configurare questi widgets, dovrete premere Dashboard in alto a sinistra all’interno di Streamlab OBS. Vi si aprirà una nuova schermata, in basso a sinistra premete “Finestra di Avviso” e iniziate la configurazione. Potete cambiare le immagini che appariranno a vostro piacimento, anche le GIF sono permesse.
AGGIUNGERE UN’IMMAGINE ALLO STREAMING
Sicuramente avrete visto molti streamer con loghi ed immagini statiche nel loro interfaccia. Farlo è molto semplice, premete “+” vicino a fonti, selezionate Image e selezionate quella che volete aggiungere. Ora avrete l’immagine sullo schermo, selezionatela per modificarla a vostro piacimento.
Per creare contorni al riquadro della webcam o sfondi per la chat, vi basterà creare delle immagini a vostro piacimento ed aggiungerle con questa procedura. Una volta aggiunte, procedete alla collocazione del riquadro della webcam o della chat sopra a queste immagini! Ricordate di ordinare i livelli delle varie immagini, trascinandole a vostra scelta nel riquadro “Fonti”.
Con questi semplici consigli e trucchi su come migliorare lo streaming su Twitch o Mixer sarete sulla buona strada per avere un canale di successo! Vuoi rendere il tuo streaming ancora superiore? Visita le altre nostre guide:
- Migliori estensioni Twitch
- Come trovare la chiave streaming
- Migliori microfoni per fare streaming
- Migliori webcam per fare streaming
- Come fare streaming da Mobile
- Come streammare su Twitch e Mixer
- Come attivare le donazioni su Twitch
Per questa guida è tutto! Se vuoi restare aggiornato, seguici anche su Instagram @battleroyaleitalia.