Il CEO del Liverpool, Peter Moore, ha dichiarato che l’acquisizione di nuovi tifosi sarà condizionata anche da videogiochi come Fortnite.
Moore ha dichiarato in un’intervista a Reuters che le nuove tecnologie stanno costringendo i club a cercare nuove strade per conquistare i tifosi. “La prossima generazione di tifosi giocherà a Fortnite, o ad Apex Legends e probabilmente non uscirà dalla loro camera da letto. Questa è la sfida che dobbiamo affrontare”, ha dichiarato Moore. “L’unico modo per affrontare questa sfida è andare noi a cercarli, parlare la loro lingua”.
Moore ha passato 10 anni come capo della divisione EA Sports ed è stato vicepresidente del settore dell’intrattenimento di Microsoft. Nei suoi due anni ad Anfield, ha stravolto la strategia di comunicazione per i tifosi del Liverpool, introducendo la tecnologia e dati per capire meglio i fan e personalizzare il modo in cui il club interagisce con loro.
“La possibilità di portare la mia esperienza…mi ha permesso di affrontare le esigenze e le sfide che gli sport tradizionali devono affrontare per abbracciare questa nuova generazione“. “Mio padre mi portò ad Anfield nel 1959. Avevo quattro anni“, ha detto Moore. “Ma mio figlio potrebbe essere l’ultima generazione della famiglia Moore che è diventata tifosa del Liverpool grazie a un’interazione tra padre e figlio”.
“Spetta a me, in qualità di CEO di un club di calcio di caratura mondiale, pensare a nuovi modi con cui continuare a coinvolgere gli spettatori, altrimenti andremo a perderli generazione dopo generazione“.
Come dimostrato dalla collaborazione Fortnite x NFL, i videogiochi potrebbero essere il futuro del marketing.