Come vi abbiamo riportato qualche giorno fa, Epic Games ha rubato le mosse di danza ad alcuni artisti per farle diventare emote a pagamento.
I rapper 2 Milly e Blocboy JB hanno spiegato di non aver dato il consenso all’utilizzo per scopi di lucro dei loro balli e di non aver mai avuto guadagni dalla vendita delle emote. 2Milly ha dichiarato: “Loro stanno vendendo quel ballo… questo non può continuare ancora per molto. […] Devo proteggere ciò che è mio”. Il rapper è passato dalle parole ai fatti, annunciando di aver ingaggiato gli avvocati dello studio Pierce Bainbridge Beck Price & Hecht LLP per procedere per vie legali contro Fortnite ed Epic Games.
Il motivo di tutto questo è l’emote Swipe It, una delle ricompense del Pass Battaglia della Stagione 5. La mossa è uguale a quella che il rapper esegue durante i suoi concerti e nei video. David L. Hecht, uno dei partner dello studio, ha dichiarato: “Non è la prima volta che Epic Games si è appropriata senza autorizzazione dei lavori di un artista afro-americano. Anche un altro nostro cliente, Lenwood ‘Skip’ Hamilton, sta facendo valere i suoi diritti contro Epic Games per l’utilizzo dei suoi lavori per il popolare personaggio Cole Train del franchise di Gears of War. Epic non può continuare a prendere ciò che non le appartiene”.
2 Milly ha continuato dicendo: “Non sono mai stato ricompensato da Epic Games per l’utilizzo di Milly Rock. Non hanno mai neppure chiesto il mio permesso. Sono felice di essere rappresentato da David Hecht e il suo team di Pierce Bainbridge”.
Una situazione senza dubbio delicata, che sarà risolta in tribunale. Con molti altri artisti che si reputano danneggiati, quello di 2Milly potrebbe rappresentare un importante precedente. Seguici anche su Instagram per rimanere sempre aggiornato @battleroyaleitalia.