Incredibili numeri per Fortnite e il genere Battle Royale

I Battle Royale stanno avendo un successo enorme e mettono in ombra i giochi tradizionale. Introiti pazzeschi e numeri di streaming senza pari. Tra i vari esponenti del genere quello che sta avendo più successo è sicuramente Fortnite che solo con gli acquisti in-app è riuscito a generare ricavi superiori al miliardo di dollari.

I dati provengono da un recente rapporto di Superdata che si concentra esclusivamente sul fenomeno Battle Royale che ha travolto e sconvolto l’intero settore videoludico.

In un solo anno (da maggio 2017 a maggio 2018), secondo i dati raccolti, sono stati guardati contenuti di gioco legati al genere dei Battle Royale per un totale di 700 milioni di ore di cui l’83% riguarda solo Fortnite che lo scorso mese di maggio è stato il gioco più seguito in assoluto.

Fortnite con il suo metodo di distribuzione free to play, pass battaglia, aggiornamenti settimanali ed acquisti in-app è riuscito a sbaragliare la concorrenza mettendo anche in ombra il popolare PUBG che di fatto è il padre del genere. Il Battle Royale di PUBG Corp infatti non sta attraversando un periodo particolarmente roseo a causa di diverse problematiche tra cui una scarsa ottimizzazione.

Gli analisti di Superdata sostengono inoltre che il fenomeno Battle Royale continuerà a crescere, registrando entro la fine del 2018 un incremento degli introiti di circa il +625% rispetto al 2017 grazie anche all’arrivo di Blackout, la modalità Battaglia Reale di Call of Duty Black Ops 4.