Un report di SuperData, stima che i titoli che presentano una modalità battle royale genereranno $ 20,1 miliardi di entrate nel 2019.

Oltre a questo il genere Battle Royale sembra che costituirà il 12% di tutti i ricavi dei giochi di quest’anno, ovvero oltre $ 12 miliardi.

Grazie a titoli come Realm RoyalePlayerUnknown’s Battlegrounds e Fortnite, i Battle Royale sono tra i più giocati in assoluto.

Anche titoli come Call of Duty e Battlefield 5 andranno ad includere una modalità battle royale alla propria offerta. I giochi Battle Royale hanno una versione praticamente su tutte le piattaforme, inclusa quella mobile.

Quasi un terzo di tutte le entrate dei battle royale proviene da dispositivi mobili, sempre secondo SuperData. Gran parte dei ricavi proviene anche dalle microtransazioni in gioco, ad esempio Fortnite ha generato 1 miliardo di dollari con i cosmetici.

I giochi non portano guadagni solamente agli sviluppatori ma anche a streamers e youtubers. Nel mese di maggio, 54 milioni di spettatori hanno guardato League of Legends, Hearthstone, CS:GO e Overwatch. Mentre i due più grandi giochi Battle Royale (Fortnite e PUBG) hanno totalizzato da soli 42 milioni di spettatori.

Quanto durerà ancora la crescita del genere?