Entrare in un’organizzazione Esport è il sogno di molti videogiocatori, ma non è tutto oro ciò che luccica. Due figure di spicco del panorama internazionale hanno voluto intervenire sull’argomento e spiegare a cosa bisogna stare attenti prima di firmare un contratto.

Come possiamo sentire nel video, i due ragazzi hanno voluto dare qualche dritta ai giovani videogiocatori. Ecco il riassunto chiave:

  • Percentuale al team: prima di firmare per qualsiasi organizzazione, bisogna verificare la % che essa andrà a trattenere dai guadagni ottenuti tramite le vittorie del singolo giocatore. Esempio: se il giocatore vince 100.000€, il team potrebbe prendersi anche il 15% di questa cifra.
  • Stipendio mensile: molte organizzazioni trattengono una percentuale di guadagni dai canali Youtube e Twitch dei giocatori ed in cambio offrono uno stipendio mensile. Anche qua bisogna stare attenti e verificare che questa pratica sia conveniente da ambe le parti.
  • Vale la pena avere un team? I giocatori dovrebbero farsi questa domanda. Può l’organizzazione darti quello che cerchi in termine di fama, entrate e connessioni? Oppure tutto ciò che offrono è un tag davanti al nome (es. TSM_Tizio)?

Tramite questo intervento, i due streamer vogliono dare una mano ai ragazzi più giovani mettendoli sull’attenti da possibili “squali”. Il nostro consiglio è quello di pensare sempre con la propria testa e tenere in mente ciò che hanno detto Ninja e Tfue!

Categorized in: