L’ultimo aggiornamento di PlayerUnknown’s Battlegrounds (PUBG) ha portato con sé un nuovo software anti-cheat che ha causato una massiccia ondata di ban agli account dei giocatori, compresi quelli di alcuni giocatori professionisti.
Una discussione pubblicata sul subreddit PUBG competitivo ha fatto i nomi di: PlayerJones, Hoffmann88, sezk0, TEXQS, Cuhris, Tefl0n, SIDJkee, Smitty, Papaya, Cageman, houlow e Kraqen.
Il nome più importante della lista è Can “TEXQS” Ozdemir dei Pittsburgh Knights.
I Pittsburgh Knights hanno pubblicato una dichiarazione sul ban di TEXQS sul loro account Twitter, dicendo: “L’onestà e l’integrità sono valori fondamentali all’interno dell’organizzazione Knights. Imbrogliare in qualsiasi modo forma o forma non mina solo la nostra squadra, ma gli Esports nel suo insieme. Prendiamo molto sul serio questo ban VAC riguardante il nostro giocatore, TEXQS. ” I Knights hanno aggiunto che “rispettano e sostengono pienamente PUBG Corp nelle loro indagini”.
Due giocatori del team Sans Domicile Fixe (SDF) hanno ammesso di aver barato per superare le qualificazioni online, come confermato dall’analista Martin “Avnqr” Gøth su Twitter. È stato notato che, una volta che le competizioni sono passate ad una impostazione LAN, il team è arrivato ultimo.
Lo sviluppatore di PUBG, PUBG Corp, deve ancora rilasciare una dichiarazione sui ban in questione, ma un’indagine sembra già essere stata avviata. Seguici anche su Instagram per rimanere sempre aggiornato @battleroyaleitalia.