Gli sviluppatori hanno annunciato che, a partire dalla Stagione 10, Fortnite richiederà obbligatoriamente DirectX 11 per essere lanciato.

Questo significa che, i giocatori su PC non muniti di una scheda video con DirectX dall’11 in poi, dovranno sostituirla con una più recente. Non preoccupatevi, perchè per la stra grande maggioranza dell’utenza, non ci sarà nessun problema. Ecco come controllare la versione DirectX della scheda video.

Partiamo mettendo in chiaro alcune cose:

  • per avere una scheda video che non supporta DirectX 11, bisogna essere in possesso di una periferica di circa 9/10 anni fa.
  • il 99,9% delle schede video prodotte dopo il 2011 utilizzano la versione DirectX 11 o superiore.

Se avete lo stesso il dubbio e volete controllare, ecco la procedura da seguire. Avviate il menù Start del PC e digitate “esegui”. Ora scrivete “dxdiag” (potrebbe uscire una schermata di avviso, cliccate “si”) e si aprirà una finestra denominata “Strumento di diagnostica DirectX”. Nella schermata che si è aperta, controllate l’ultima voce “Versione DirectX”, se qui appare DirectX 11 o 12, allora non avete nessun problema e siete in possesso di una scheda video all’altezza!