Fortnite è stato rimosso dall’App Store di Apple e molti fan si stanno chiedendo il motivo di questo ban. Facciamo un breve riepilogo sul perchè Fortnite è stato rimosso dall’App Store.

PERCHÉ FORTNITE È STATO RIMOSSO DALL’APP STORE?

Durante la giornata del 13 agosto 2020 ci sono stati diversi botta e risposta tra Epic Games ed Apple, andiamo con ordine.

Epic Games, nel pomeriggio, ha lanciato un nuovo sistema di pagamento su iOS ed Android, politica vietata da Apple e Google. Gli sviluppatori del celebre battle royale hanno creato l’Epic Direct Payment per bypassare le commissioni del 30% imposte dalle due aziende sopracitate.

Il nuovo metodo di pagamento per mobile

Questa pratica viene ritenuta illegale da parte di Apple e Google, ma la casa di Cupertino è molto più rigida rispetto alla grande G. Proprio per questo Fortnite è stato quasi immediatamente bannato dall’App Store.

In seguito alla clamorosa rimozione di Fortnite dal negozio di Apple, Epic ha pubblicato in-game un video che riprende una famosa pubblicità dei Macintosh del 1984.

Il video dove Epic prende in giro Apple

Alla fine del video rinominato Nineteen Eighty – Fortnite, è stato lanciato l’hashtag #FreeFortnite insieme a delle parole polemiche rivolte contro Apple.

“Epic Games ha sfidato il monopolio dell’App Store ed in risposta, Apple, ha bannato Fortnite da miliardi di dispositivi. Unitevi alla battaglia per impedire al 2020 di diventare il 1984.

La pubblicità del 1984 di Apple

Oltre alle prese in giro su Party Royale, gli sviluppatori hanno anche fatto causa ad Apple. Qui sotto il tweet col documento ufficiale per i più curiosi.

Nella notte anche Google ha rimosso Fortnite dal Play Store. Su Android il gioco è ancora scaricabile tramite il sito ufficiale.

Eccoci alla fine di questa breve guida dedicata al perchè Fortnite è stato tolto dall’App Store. Chi ha ragione, Epic Games o Apple?